giovedì 2 gennaio 2014

All'improvviso uno sconosciuto - 2014

Come lo scorso anno di questi tempi, il collega Enrico Varrecchione propone agli appassionati e ai ds più disperati 11 consigli di mercato per aggiudicarsi un bomber a prezzi stracciati. O per pentirsi amaramente di avergli dato retta. Ecco l'elenco. Come lo scorso anno di questi tempi, decliniamo ogni responsabilità per eventuali, incauti acquisti.


Jeff Lascak (Lussemburgo) 19 anni, Rorsport
Valore di mercato: sconosciuto
Dove può giocare in Italia: Giovane età e scarsa competitività della seconda divisione lussemburghese potrebbero essere punti a favore per una scelta comoda in Lega Pro, dove abbasserebbe sensibilmente la media età della squadra e potrebbe mettersi in mostra per qualcosa di più ambizioso.

Gioca in seconda serie lussemburghese, dove al primo anno da titolare ha già segnato più di quanto abbia giocato. Titolare nella nazionale Under 21, è fisicamente dotato e, come possiamo vedere in queste immagini, si diletta particolarmente in acrobazia.


Admir Rascic (Bosnia Erzegovina) 32 anni, Sun Pegasus (Hong Kong)
Valore di mercato: 175.000 Euro (Transfermarkt)
Dove può giocare in Italia: troppo anziano e mai decisivo in Europa. Fino all'anno scorso sarebbe stata una possibile scelta in Lega Pro, ma con il nuovo regolamento sui giovani farebbe fatica. Un buen retiro in Serie D, con ambizioni da terza serie, potrebbe essere la soluzione.

A Sarajevo e in Norvegia ha fatto poco e male. Per non invecchiare senza gol ha deciso di spostarsi a Hong Kong dove, pur affrontando squadre di dubbio livello, ha portato il Sun Pegasus al terzo posto in classifica realizzando 9 reti in 7 partite. Un biglietto da visita niente male, se mai volesse ritentare l'avventura europea.

Nikita Kolyaev (Russia) 24 anni, Levadia Tallin (Estonia)
Valore di mercato: 100.000 Euro (Transfermarkt)
Dove può giocare in Italia: il buon rendimento costante degli ultimi due anni è un lasciapassare per la Lega Pro, per la quale, però, è quasi arrivato al capolinea della media età. Azzardando un'ipotesi, si potrebbe tentare l'esperienza in B

Russo, nato in Kazakistan ed espatriato in Estonia, ha sempre segnato discretamente, prima al Kalev, poi al Levadia che, però, lo ha sballottato fra la prima e la seconda squadra nella Serie B locale. Fisicamente non dotatissimo, fa della rapidità il suo punto di forza.


Tamas Priskin (Ungheria) 27 anni, Alanya Vladikavkaz (Russia)
Valore di mercato: 1.000.000 Euro (Transfermarkt)
Dove può giocare in Italia: in Inghilterra, nel Championship locale, fece un'ottima impressione. Pur invecchiato di tre anni, potrebbe fare benissimo nella nostra B. E poi chissà

Nato in Repubblica Ceca, slovacco di etnia ungherese, ha avuto una grossa chance in Inghilterra con il Watford, in seconda serie. Non ha giocato male, poi, passato all'Ipswich, ha perso la sua verve. In Russia, con l'Alanya, è retrocesso durante la scorsa stagione, ma, in cadetteria, segna a ripetizione per riprendersi il posto nell'Europa che conta.


Luvannor (Moldova) 23 anni, Sheriff Tiraspol
Valore di mercato: 100.000 Euro (Transfermarkt)
Dove può giocare in Italia: in Serie A rischierebbe il bluff, ma una serie B presso un'outsider gli farebbe bene

Arrivato dal Brasile nel 2011, ha acquisito recentemente la nazionalità locale vestendo anche la maglia della nazionale, sebbene non sia più moldavo del Sushi e del Tango. In Transnistria, nella regione autonomista della Moldova, segna e garantisce buone prestazioni nonostante un fisico non esattamente atletico. E' giovane e sta facendo bene in un campionato in crescita, si può ripetere altrove. Curiosamente, è spesso riportato come difensore, anche se dalle giocate viste nel video non si direbbe.


Juan Belencoso (Spagna), 32 anni, Kitchee (Hong Kong)
Valore di mercato: 250.000 Euro (Transfermarkt)
Dove può giocare in Italia: ha già fatto, seppur a singhiozzo, una bella carrellata di Segunda spagnola. Come sia finito ad Hong Kong non si sa, ma questo non significa che non possa fare bene nella B italiana

Albacete e Cadiz sono state le sue ultime ”plazas” spagnole, dove però, evidentemente, non ne aveva più. Lungagnone di 1.88, si gioca con Rascic (vedi sopra) il titolo di re calcistico di Hong Kong. Quanto possa essere significativo il torneo locale, non è dato sapersi. Sta di fatto che segna.

Frode Johnsen (Norvegia), 39 anni, Odd Grenland
Valore di mercato: 100.000 Euro (Transfermarkt)
Dove può giocare in Italia: Avete letto bene. 39 anni, anzi, 40 a marzo, non promettono un lungo futuro fra i professionisti. Una bella casa sulla riviera ligure ed un contratto in Serie D potrebbero fare la fortuna di qualche squadra con ambizioni di Lega Pro

Non giocava in nazionale da sei anni, ma i 16 gol segnati con la maglia dell'Odd Grenland, dopo una carriera che lo ha portato fino in Giappone, gli hanno riconsegnato la casacca dei ”norse”. A cosa sia dovuto questo exploit dopo anni di letargo, non è chiaro, intanto questa torre di 1.88 è la sorpresa assoluta dell'ultimo campionato norvegese.

Dejan Blazevski (Macedonia), 28 anni, Horizont
Valore di mercato: 600.000 Euro (Transfermarkt)
Dove può giocare in Italia: Nonostante il campionato macedone non rispecchi esattamente le massime qualità del calcio, è due anni che si mantiene su una quota-gol molto alta ed una chance in Serie B se la può meritare

Piccolo di statura, rapido e abile nel dribbling, arrivava da un'esperienza deludente nella massima divisione greca. In madrepatria è entrato nel giro della nazionale grazie anche ai 36 gol in due anni con la maglia dell'Horizont. Ha giocato anche in Europa League, dove ha segnato 3 reti, di cui 2 al Suduva e una all'Hajduk Spalato.

Takeshi Usami (Giappone), 21 anni, Gamba Osaka
Valore di mercato: 1.500.000 Euro (Transfermarkt)
Dove può giocare in Italia: Ha già assaggiato la Bundesliga, non è andata come doveva. La giovane età e le grosse performances gli permetteranno una nuova chance, magari in Serie A. E poi, anche se i tempi di Nakata sono finiti, il Giappone è sempre un investimento

Cresciuto nel Bayern Monaco, non è riuscito ad imporsi in Germania e, dopo essere stato ”scaricato” all'Hoffenheim, ha fatto ritorno fra i Samurai, in seconda divisione, con il Gamba Osaka, dove, però, segna tantissimo. Forse, in Bavaria, ha pagato lo scotto di essere una giovane promessa non in una squadra qualsiasi, ma fra i più forti del continente. L'Europa merita indubbiamente il suo ritorno.

Tim Vayrynen (Finlandia), 20 anni, Honka
Valore di mercato: 400.000 Euro
Dove può giocare in Italia: Lo aveva già puntato il Novara, adesso su di lui gli occhi del West Ham. Insomma, che la nostra Serie A si sbrighi prima che qualche inglese si faccia avanti

Nazionale Under 21 finlandese e già convocato dal ct della squadra maggiore, in due anni all'Honka, la seconda squadra di Helsinki, ha segnato 34 gol. 1.92, potenza fisica non indifferente. Con la sua squadra ha raggiunto il secondo posto, dietro solo all'HJK, al quinto titolo consecutivo.

Nessun commento:

Posta un commento