domenica 18 gennaio 2015

All'improvviso uno sconosciuto - 2015

Anno nuovo, bomber nuovi. Come negli ultimi due campionati, Enrico Varrecchione presenta i bomber improbabili per chi non si può permettere gli astri nascenti Harry Kane o, per guardare in casa nostra, Zaza e Berardi. Si parte da strani brasiliani sotto il sole del Mediterraneo per concludere con giocatori dal futuro ben più solido


Edison Tarabai (Brasile) 29 anni, Hibernians (Malta)

Valore di mercato: 150.000 Euro (Transfermarkt)

Dove può giocare in Italia: il campionato di Malta non è lontano dalla Lega Pro nostrana, però qualche coraggiosa (e disperata) compagine di Serie B potrebbe provarci per risollevare le sorti

Piccolo, tozzo, molto pratico e poco spettacolare, sembra la versione povera di Romario, come lo erano i Digimon per i Pokemon. Un bel giorno è partito dal Brasile e, per non sentire la mancanza di spiagge, mare e caldo, si è rintanato a Malta da dove è uscito solo per una triste esperienza a Kecskemet in Ungheria. Segna da qualsiasi posizione e in qualsiasi condizione.

Chris Venables (Galles) 29 anni, Aberystwyth Town

Valore di mercato: sconosciuto

Dove può giocare in Italia: età e provenienza ne limitano le possibilità, ma in Lega Pro non stonerebbe, provando il salto verso la cadetteria.

Lungagnone alla Crouch, ma con un fisico più stabile. A differenza di molti suoi connazionali, non ha praticamente mai varcato le Valli, fatta eccezione per le giovanili dello Shrewsbury Town con cui non andò granchè bene. Si diletta coi piazzati, da tenere d'occhio.

Joe Gormley (Irlanda del Nord) 24 anni, Cliftonville

Valore di mercato: sconosciuto

Dove può giocare in Italia: vedi sopra, tranne due fattori da non trascurare. Ha cinque anni di vantaggio su Venables e segna molto di più. Ok Lega Pro, ma potrebbe quasi essere sprecato.

Fa di velocità e potenza fisica le sue armi e, se a casa sua lo chiamano ”The Goal”, il motivo è molto semplice: fa un sacco di gol. Si sono accorti di lui relativamente tardi, perchè fino ai 20 anni giocava in terza serie, solo che nel 2010 ha segnato sessanta gol in un campionato e quindi lo ha chiamato il Cliftonville, una delle principali squadre della parte nord dell'isola d'Irlanda con cui ha vinto gli ultimi due scudetti e non è mai sceso dalla doppia cifra di gol stagionali.

Cesar Romero (Stati Uniti) 25 anni, Pyunik Erevan (Armenia)

Valore di mercato: 250.000 Euro (Transfermarkt)

Dove può giocare in Italia: Per le esperienze internazionali potrebbe anche giocarsela in cadetteria, ma forse la Lega Pro rappresenterebbe un esperimento meno rischioso

Lo chiamano CR7 per le iniziali e il numero. E un po' perchè il suo mestiere è fare gol. Ha iniziato tardi, anche a causa di una lunga serie di sballottamenti fra Major League (fallimento con i Chivas) e serie minori tedesche Thannhausen (idem con patate). In Armenia sembra aver trovato la sua dimensione, nonostante un campionato in cui le difese non brillano esattamente per la loro prontezza.

Nemanja Nikolics (Ungheria) 27 anni, Videoton

Valore di mercato: 1,1 milioni di Euro (Transfermarkt)

Dove può giocare in Italia: Non si scherza, questo può andare al piano principale, perchè ha l'esperienza e i numeri

Rapido e fantasioso, se il Videoton è primo in classifica e ha già ammazzato il campionato magiaro è anche merito suo. Già nel giro della nazionale ungherese, è assolutamente il punto di riferimento dei suoi. Ha fatto gol anche in Europa, quando il suo Videoton fece male allo Sporting Lisbona.

Camilo Sanvezzo (Brasile) 26 anni, Queretaro (Messico)

Valore di mercato: 1.25 milioni di Euro (Transfermarkt)

Dove può giocare in Italia: A, o alta B. Nessun compromesso, questo segna.

Segna gol impossibili e ne sbaglia altri che potrebbe segnare perfino il sottoscritto in hangover. Gioca con rapidità ed intuito, gli ultimi due anni fra Messico e Major League gli danno ragione.
Per qualche ragione oscura, pare che i brasiliani fuori dal giro della nazionale debbano per forza passare da Malta. Lui ha giocato per il Qormi qualche anno fa. Adesso lo aspetta l'Europa che conta

Michael Santos (Uruguay) 21 anni, River Plate (Uruguay)

Valore di mercato: 375.000 Euro (Transfermarkt)

Dove può giocare in Italia: vedi Camilo Sanvezzo con un vantaggio non indifferente: ha 5 anni in meno

Tu gli dai il pallone, lui te lo trasforma in gol. Lanciato in prima squadra la scorsa stagione (partiva da dietro le punte), è stato spostato in area di rigore e, come conseguenza, è diventato secondo cannoniere della Liga Uruguaya e ha segnato pure qualche gol nella Copa Sudamericana. Al momento non ancora notato da Tabarez e dalla Celeste.

Nathan Burns (Australia) 26 anni, Wellington Phoenix (Nuova Zelanda)

Valore di mercato: 500.000 Euro (Transfermarkt)

Dove può giocare in Italia: un tentativo in B non glielo si nega, nonostante l'esperienza non estremamente positiva con l'AEK Atene in Grecia

E' un 10 classico, fa del dribbling la sua arma principale. Ha giocato in Grecia, in Corea e con la nazionale Australiana come ala destra prima di passare al centro dell'area di rigore una volta ultimato il passaggio al Wellington Phoenix, compagine neozelandese nel campionato australiano.

Arafa El Sayed (Egitto) 26 anni, Gaish

Valore di mercato: 400.000 Euro (Transfermarkt)

Dove può giocare in Italia: E' al primo anno di grandi prestazioni, per cui meglio andare coi piedi di piombo. Però, perchè mai negargli una B?

Grosso, tanto che nessuno ha il coraggio di avvicinarsi a lui per non essere impattato dall'onda d'urto. Segna gol impossibili con il piccolo Gaish, dopo che le delusioni dello Zamalek, una delle squadre più forti d'Egitto, parevano averlo segnato. Recentemente ha esordito in nazionale, ma che tristezza vedere le sue prodezze negli stadi vuoti del suo Paese.

Artak Aleksanyan (Armenia) 23 anni, Ulisses

Valore di mercato: 250.000 Euro (Transfermarkt)

Dove può giocare in Italia: E' giovane e può aspettare. Acerbo per la A, incerto per la B, si potrebbe prospettargli un buon ingaggio in Lega Pro con prospettive di salto.

Uomo assist della sua squadra, in patria si è distinto anche per qualche gol di rilievo dopo un esperienza non brillantissima in Russia al Khimki in Premier e al Baltika in Seconda Divisione.
Fisicamente lascia un pelo a desiderare, ma è rapido e ragiona a 360° in campo.

Nessun commento:

Posta un commento