domenica 24 febbraio 2013

Anvedi che sceicco...


Secondo il Corriere dello Sport ha così tanti soldi che "potrebbe comprare tutta la serie A". Però deve essere un modesto, perchè a Perugia, città dove è domiciliato da anni, Adnan Adel Aref Al Qaddumi Al Shtewi (Nablis (?), 1959) vive da anni in una casetta a due piani, a Cordigliano, minuscola frazione fra Montelaguardia e Ponte Pattoli (ndr su qualche giornale c'è scritto che sta in un bilocale: vabbè che forse è un cazzaro, ma non esageriamo). E pare che sul campanello abbia fatto mettere solo "Al Qaddumi", per risparmiare sulla targhetta. C'è anche chi ha provato a suonare al campanello. Ad aprire arriva un'anziana (pare sia l'ultima rimasta dell'harem dello zio. Anzi no. Si scopre poi che è la suocera). «Scusi, c’è il signor Qaddumi?». «No, adesso non c’è. Chi siete?». «Giornalisti. Dicono che stia investendo molto denaro nella Roma. Ne sa niente?». «No, io di queste cose non so niente». E si tira la porta dietro. I compaesani dicono che sia «Una bravissima persona», ma precisano di non aver «mai saputo che fosse uno sceicco». In paese qualcuno prova anche a metterci una pezza, dicendo che pare (forse, si dice) che «una delle sue sorelle abbia sposato uno sceicco vero (lapsus freudiano?)». Che sia la verità? O un'altra storiella da "Mille e una notte?"
Era un po' di tempo che in serie A non capitavano storie interessanti legate al passaggio di proprietà di questa o quella squadra (a memoria era dal 2003 quando il cane Gunther, ovviamente affidandosi a un mediatore, provò ad acquistare il Pisa) e uno sceicco all'amatriciana in un contesto di questo tipo ci sta pure bene. Di Adnan Adel Aref Eccetera (d'ora in avanti solo Adnan) si sono scoperte, in poche ore, diverse cose, e nessuna di queste farà piacere ai tifosi romanisti: per esempio che ha una moglie impiegata e un figlio appuntato dei carabinieri, due mestieri rispettabilissimi, ma quantomeno insoliti in una famiglia di supposto nobile lignaggio. Pare, per la verità, che sia anche imparentato con la famiglia regnante giordana, ma pare che nessuno dei suoi probabili parenti ne abbia mai sentito parlare, ma d'altronde, da quelle parti, le famiglie sono numerose, e perdersi di vista è abbastanza facile. Nelle ultime ore, comunque, circola anche la voce che sia di famiglia saudita. Speriamo si decidano perchè da quelle parti, complice anche la barriera linguistica, fare ricerche non è semplice.
Ricapitolando: a parenti (sempre che non lo salvi la sorella che (forse, si dice) avrebbe sposato uno sceicco vero), il nostro sta messo male. Ma quelli non si scelgono. Vediamo gli amici: in tribuna accanto a lui c'era Michele Padovano, e se il detto che "chi si somiglia si piglia" resta valido anche in Medio Oriente, allora il problema comincia a diventare più serio, visti i trascorsi penali dell'ex juventino.
Si diceva che abbiamo a che fare con un uomo schivo: lo sceicco Adnan non ama molto farsi fotografare*, al punto che l'unica altra sua foto, prima di quella che lo ritrae all'Olimpico seduto accanto a Padovano, risale a vent'anni fa. Sarà per questo, che nel ritratto sembra un altro.
Non si era lasciato fotografare nemmeno nel 2011, quando si era presentato ai soci del gruppo immobiliare Acqua Marcia, proponendo di rilevarlo versando una prima tranche da 700 milioni di euro. Firmò un preliminare, più o meno come ha fatto l'altro giorno con la Roma, impegnandosi ad entrare nelle quote azionarie della Neep Roma Holding Spa che detiene il 78% della società, prima di svanire nel nulla. 
Fallito il primo tentativo ci sta riprovando con il calcio: forse aveva confidato nella nota accuratezza di Unicredit nel controllare le credenziali dei possessori di grossi patrimoni (non fate pensieri strani: con le persone normali non funziona: come in tutte le banche, se un mutuo, vi chiederanno anche la radiografia dentaria e la pagella della prima elementare). Sembra però che si sia tradito quando, durante la trattativa, al momento di andare tutti a cena, gli è stato chiesto di portare tutti nel suo ristorante di fiducia e lui ha proposto una pajata da "Checco er Carrettiere". La Consob, a questo punto, ha sollevato qualche dubbio.

* (Lo sceicco non ama farsi fotografare. Ma pare sia un discreto fotografo. A suo nome risulta pubblicato un libro fotografico, dal titolo "Focus Orient". Se vi interessa, potete ordinarlo su Amazon: costa 160 euro nuovo, 93 usato, e pesa due chili. La copertina è molto bella.

Nessun commento:

Posta un commento